Passione per il pallone

Pubblicità. Assistenza. Scuola di volo.

La John Aimo Balloons è nata ufficialmente nel 1987 per poter seguire meglio i sempre più numerosi clienti della Cameron Balloons Italia che , già dal 1981, importava ed assisteva le mongolfiere ed i dirigibili Cameron .

L’attività principale è l’importazione e la gestione di mongolfiere pubblicitarie.

Il cliente viene seguito dal disegno del pallone fino ai voli liberi o frenati, in Italia o in qualsiasi parte del mondo.
Altra attività importante è la scuola di volo per brevetti inglesi.

I clienti sportivi possono così fare il corso, ottenere il brevetto e poi, eventualmente, comprarsi la loro mongolfiera. Le mongolfiere possono essere gestite direttamente o in collaborazione con piloti professionisti di provata capacità e affidabilità.

John Aimo Balloons collabora strettamente con Aeronord sas per quanto riguarda il lavoro aereo con aerostati e dirigibili.

I clienti principali di John Aimo Balloons sono Liquigas, che ha una flotta di tre palloni, BLU con due palloni, Grana Padano, Mandarina Duck, Ferodo,Latteria Soresina e le principali ditte italiane di lavoro aereo con aerostati come Diamante, Sky Adventure, Aeropubblicità Vicenza ecc.

John Aimo

Uno degli artefici della moderna riscoperta, in Italia, del più antico mezzo umano per volare.

  • L’attività sportiva

    La John Aimo Balloons S.a.s. è stata fondata nel 1986 da John Aimo, uno degli artefici della moderna riscoperta, in Italia, del più antico mezzo umano per volare.

    John Aimo, brevetto di volo in mongolfiera n.3 conseguito nel 1981, è campione sportivo e istruttore di volo. Con la sua passione sportiva e la partecipazione costante alle gare internazionali, è diventato uno dei nomi più conosciuti nell’ambiente aerostatico internazionale.
    Ecco il suo curriculum:
    Ha partecipato dal 1989 a tutti i campionati italiani, totalizzando 6 titoli nazionali, 12 secondi posti e 4 terzi posti.
    Ha partecipato a 11 Campionati del mondo di volo in mongolfiera, disputati in Francia, Austria, Lussemburgo, Stati Uniti, Giappone, Canada, Australia.
    Ha partecipato a 13 Campionati europei di volo in mongolfiera, disputati in Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Polonia, Spagna, Francia, Ungheria.
    Ha partecipato a 4 Campionati del mondo di pallone a gas, disputati in Germania, Stati Uniti, Austria e ai World Air Games in Spagna e a due Gordon Bennett nel 2013 e 2014.
    Ha vinto per quattro volte la competizione internazionale di volo in montagna a Chateau d’Oex, in Svizzera, dove ha pure vinto la coppa David Niven per la lunga distanza e la coppa Michel Arnould per la lunga distanza con palloni piccoli.
    Ha fondato l’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” di cui è stato il primo presidente Detiene il record italiano di altitudine: 31.500 ft (9450 metri), e di durata: 9 ore e 15 minuti ed ha superato le 8500 ore di volo.

  • La professione

    Voli per tutti i gusti

    Dealer dal 1982 della Cameron Balloons di Bristol, Aimo importa, vende e gestisce mongolfiere per lo sport, per la pubblicità e per il trasporto di passeggeri. I suoi clienti vengono seguiti passo passo dal progetto del pallone fino alla sua realizzazione e all’eventuale gestione.
    La John Aimo Balloons realizza inoltre manifestazioni di volo in mongolfiera e organizza raduni aerostatici. Il più famoso è il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, che vede convergere l’élite dell’aerostatica straniera a Mondovì.

  • La scuola

    Pilota per scelta

    Dopo essere stato istruttore all’Aeroclub “Provincia Granda “ di Cuneo, dal 1992 Aimo è anche istruttore per la BBAC, la federazione inglese dell’aerostatica.
    I suoi corsi sono stati frequentati da oltre 250 allievi, provenienti dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Colombia, dal Venezuela, dall’Australia, dal Dubai, dalla Tanzania… Tra gli altri, ha insegnato i segreti del volo in dirigibile al lussemburghese Guy Moyano, che ha poi conquistato un titolo mondiale, e a due recordman mondiali del calibro di David Hampleman Adams e Steve Fossett.
    Recentemente un suo allievo Russo, Fedor Koniukhov ha stabilito il nuovo record di giro del mondo senza scalo in 11 giorni, decollando dall’Australia e ritornando in Australia.

Il team per le gare

Navigatori e Piloti.

John Aimo

Pilota ed Istruttore

John Aimo

Oscar Lombardo

Pilota e Navigatore

Oscar Lombardo

Paolo Boetti

Pilota e Navigatore

Paolo Boetti

Salvatore Forgione

Crew Cheaf

Salvatore Forgione

Per informazioni

Telefono +39 0174 47192
Fax +39 0174 551524
Mail john@mongolfiera.com

Chi siamo

La John Aimo Balloons S.a.s. è stata fondata nel 1986 da John Aimo, uno degli artefici della moderna riscoperta, in Italia, del più antico mezzo umano per volare…
leggi tutto…

it_ITus